Gallery Recensioni Offerte Meteo Gift Voucher Newsletter
Il mese che dà il benvenuto all’Estate è perfetto per effettuare una vacanza a Jesolo Lido. Il...
Qualche giorno al mare è quello che ci vuole per rilassarsi e divertirsi in attesa dell'estate......
Camera 1
Camera 2
Camera 3

Guide
Del Territorio

 

All’Hotel delle Nazioni amiamo circondarci di cose belle e autentiche, ma non ci piace tenerle per noi: vogliamo condividerle.
Per questo abbiamo creato questo spazio, per condividere con voi le bellezze e le peculiarità del nostro territorio, il bello e il buono della nostra cucina, la passione per il nostro lavoro, l’amore per l’ospitalità.
Vi racconteremo storie di mare e di laguna.
Vi faremo scoprire la magia del nostro territorio e della nostra casa.
E poi, vi aspettiamo all’Hotel delle Nazioni, sulla spiaggia dorata di Jesolo, per trasformare ogni gesto in un’esperienza, ogni istante in un’emozione!

nazioni
jesolo
mare
laguna
venezia
isole
Le isole della laguna

Le isole della laguna sono delle perle tutte da scoprire: ciascuna con le sue peculiarità, le sue leggende, i suoi angoli di storia, arte e bellezza. 

Titolo: 

Ercole Moretti e la perla murrina millefiori

Testo: 

Ercole Moretti è una fornace dove si producono perle artistiche veneziane e oggetti in vetro di Murano, specializzata nella tecnica “millefiori”. Dimenticate le murrine, i souvenir, le collane di perle a cui siete abituati: le murrine millefiori di Ercole Moretti sono le più belle al mondo. L’azienda è stata fondata nel 1911 a Murano, dove tutt’ora si trova, isola da cui prende linfa e ispirazione per la realizzazione di prodotti artigianali dalle forme e i motivi tipici della tradizione locale, quali accessori per la tavola, bijoux, bomboniere, perle per gioielli, souvenir e altri accessori, oltre a piatti e oggetti decorativi in murrina, tecnica ricca di fascino dei vetri romani.

Titolo: 

Museo del Vetro di Murano

Testo: 

Il Museo del Vetro è uno dei simboli della venezianità nel mondo: la storia millenaria del vetro e quella gloriosa del vetro di Murano! Il Museo, sito nell'isola di Murano, sede delle più famose vetrerie di Venezia, traccia la storia dell'arte vetraia e delle tecniche di lavorazione di questo materiale (fra le quali la tecnica per la realizzazione della murrina) attraverso l'esposizione di reperti romani del I e III secolo dopo Cristo (sezione archeologica) e della più vasta collezione di vetro muranese dal 1400 al 1900.

Titolo: 

La leggenda del merletto di Burano 

Testo: 

Una delle leggende di Burano più famose narra che un antico pescatore, promesso sposo ad una giovane fanciulla dell'isola, venne tentato dal canto delle sirene durante un'uscita in mare, verso oriente. Poichè il ragazzo resistette ai loro incanti, ricevette un dono dalla regina di costoro, rimasta affascinata dalla sua fedeltà.

Fu così che la sirena colpì con la coda il fianco dell'imbarcazione e che dalla schiuma, creatasi dal movimento dell'acqua, prese forma un elegantissimo velo nuziale per la giovane sposa.

Arrivato il giorno delle nozze, la ragazza fu ammirata ed invidiata da tutte le giovani dell'isola, dando il via ad una sorta di competizione: costoro cominciarono infatti ad imitare il merletto del velo donato dalla Regina del Mare, utilizzando ago e filo sempre più sottili, nella speranza di creare un ricamo ancora più bello per i propri abiti da sposa.

Titolo: 

L’isola di Sant’Erasmo: l’orto di Venezia

Testo: 

L’isola di Sant’Erasmo appare come un idilliaco villaggio di campagna tra viti e campi coltivati, dove la presenza di piccoli canali e la sagoma delle barche che passano ricordano che ci si trova in realtà in un ambiente lagunare. È da sempre considerata l’Orto di Venezia, fiore all’occhiello dell’agricoltura lagunare, tanto che la stessa popolazione autoctona è prevalentemente dedita a quest’attività lavorativa: da secoli rifornisce le tavole di nobili e ristoranti di specialità quali  le famose castraure, cardi e asparagi e molto altro. Qui Michel Thoulouze assieme alla sua famiglia ha deciso di rilanciare nell'isola la coltivazione della vite e la produzione del vino: nasce così Orto, un vino bianco che raccoglie tutte le migliori caratteristiche legate a questo speciale territorio!

Titolo: 

San Lazzaro degli Armeni

Testo: 

A soli 20 minuti in vaporetto da Piazza San Marco (Venezia) si trova l’Isola di San Lazzaro degli Armeni, un luogo misterioso che ospita un monastero dove vivono tutt’ora i Padri Armeni Mechitaristi. Un’oasi di pace, che al suo interno custodisce numerosi segreti e tesori, una visita all’isola vi immergerà nell'atmosfera lenta e romantica che regna nella maggior parte della laguna.

Titolo: 

Un pranzo in giardino: osteria al ponte del Diavolo a Torcello

Testo: 

In una calda giornata estiva, concedetevi un pranzo leggero e rilassante immersi nel verde giardino dell’osteria al ponte del Diavolo: i piatti proposti partono da un’attenta selezione della materia prima, unita a una filosofia culinaria moderna e esclusiva.

Titolo: 

Visita all’isola di San Francesco del Deserto

Testo: 

San Francesco del Deserto, una vera oasi di pace dove lasciarsi avvolgere dall’intenso misticismo e dalla magnifica natura che caratterizzano questa piccola isola. Situata tra San’Erasmo e Burano, San Francesco del Deserto si estende per circa 4 ettari e ospita un convento di frati minori fondato dal Santo intorno al 1220.  Si narra che qui, al suo ritorno da un viaggio in Terra Santa, San Francesco venne accolto da una miriade di uccellini in festa che zittirono il loro canto al suonare delle preghiere del Santo. Il monastero è aperto al pubblico e merita una visita per ammirarne i due chiostri, uno duecentesco e l’altro rinascimentale, e la struttura, magnificamente conservata, oltre a una veduta panoramica davvero privilegiata sulla vicina Burano.

Titolo: 

Alla scoperta di Mazzorbo

Testo: 

A due minuti a piedi dalla fermata del vaporetto di Burano, appena al di là del ponte che connette le isole di Burano e Mazzorbo, si trova la Tenuta Venissa: una vigna murata aperta al pubblico, dove passeggiare e rilassarsi nella magica atmosfera di questo luogo. La vigna murata del Venissa ospita il vigneto di Dorona di Venezia, un'uva autoctona veneziana, che era quasi scomparsa dopo la grande acqua alta del 1966. Parte della verdura prodotta negli orti dell'isona viene utilizzata nel Ristorante Venissa, premiato con la stella Michelin, e nell'Osteria Contemporanea dove è possibile fermarsi anche solo per bere un bicchiere di vino, godendosi la pace di quest'oasi verde nella laguna di Venezia.

Titolo: 

I bussolà di Carmelina Palmisano

Testo: 

Carmelina Palmisano è la signora dei bussolà, i biscotti tradizionali di Burano. Si dice che questi “golosessi”, in passato venissero preparati dalle mogli dei pescatori, i quali si allontanavano da casa per lunghi periodi di tempo per andare a pesca. Nel caso in cui non potevano avere una buona alimentazione, il bussolà provvedeva a dare ai marinai tutte le energie sufficienti per affrontare la vita di mare. Si dice inoltre che il bussolà buranello, aromatizzato alla vaniglia, al rum o al limone, venisse usato per profumare la biancheria nei cassetti.

Titolo: 

La casa più colorata di Burano

Testo: 

Tutte le case di Burano sono colorate, ma la casa di Bepi Suà (detto anche "Bepi delle Caramelle") lo è di più: decorata con forme geometriche di qualsiasi tipo come cerchi, quadrati, triangoli, tinti di giallo, arancio, rosso, blu e di tutti i colori dell'arcobaleno. La casa di Bepi ormai appare in moltissime cartoline ed è conosciutissima in tutto il mondo. È senza ombra di dubbio la casa più famosa di Burano.

Titolo: 

La soffiatura del vetro; visita a una fornace

Testo: 

A Murano esistono un gran numero di fornaci, dove esperti maestri vetrai realizzano qualsiasi tipo di oggetto in vetro e da secoli si tramandano di padre in figlio le tecniche segrete di produzione e di soffiatura del vetro. Qui troviamo alcune delle più storiche vetrerie artistiche, rinomate in tutto il mondo, come la ditta Venini, famosa per i suoi vasi e le sue lampade in vetro che sono pezzi d’arte unici, Moretti, famoso per le perle, i mosaici e le murrine, o l’azienda Salviati, famosa per i bicchieri opalina e a fiamma. Nella maggior parte di queste vetrerie artistiche, sia può assistere all’affascinante spettacolo della lavorazione e della soffiatura del vetro, e, molto spesso, all’interno delle fornaci stesse esiste uno show-room dove si può ammirare ed eventualmente acquistare l’oggetto in vetro di Murano che più ci ha colpito: dalla lampada al posacenere, dal vaso al piccolo animaletto colorato.

Cose che non puoi mancare nel tuo soggiorno a Jesolo
Titolo: 

Aperitivo al Terrazza Mare

Testo: 

Quando il sole sta per tuffarsi nel mare, sediamoci e godiamoci lo spettacolo sorseggiando un aperitivo!

Dove? Al TerrazzaMare, uno dei locali più belli del litorale, elegante e trendy, vicino al faro, a 2 passi dall’Hotel delle Nazioni. Ottimi i drink per l'aperitivo o per il dopocena e, tra le cose più belle, il panorama! La domenica pomeriggio si anima con il dj-set diventando punto di riferimento della movida jesolana.

Titolo: 

Il souvenir “Aqua di Jesolo”

Testo: 

A Jesolo troverete una miriade di negozi dove prendere oggetti da portare a casa come souvenir o come ricordo. Se quello che però state cercando è il profumo delle Vostre vacanze, di una passeggiata sulla spiaggia o della brezza del mare, è alla Parafarmacia La Madonnina che dovete andare: qui troverete tutti i prodotti Aqua di Jesolo, un mondo di fragranze eleganti e particolari che vi ricorderanno immediatamente il Vostro soggiorno fronte mare.

Titolo: 

Il miglior gelato: Gelateria Marina

Testo: 

Gelateria storica, aperta dal 1969, ormai un’istituzione a Jesolo: un gelato artigianale di qualità, dai gusti semplici ma anche impregnati di ricerca, una volta provato, diventerà tappa fissa nelle giornate jesolane. Il nostro consiglio? Provate la ricotta stregata!

Titolo: 

Una giornata a Caribe Bay

Testo: 

Trascorrete una giornata fantastica e indimenticabile in un’isola caraibica nel cuore di Jesolo: sorseggiate latte di cocco all’ombra di una palma circondati da fine sabbia bianca, sperimentate le molte attrazioni circondati da scenari paradisiaci. Il divertimento è assicurato per tutte le età. Apertura estate 2021: 1° luglio!

Titolo: 

Una cena “da Omar”

Testo: 

Esclusività e qualità sul lungomare di Jesolo: un piccolo bistrot alla francese, una cucina ispirata alla tradizione lagunare con un’accurata attenzione alle materie prime.

Titolo: 

Il capo più cool dell’estate? Da Hot Stuff

Testo: 

Un crocevia di ispirazioni, un punto di riferimento a Jesolo. Hot Stuff è uno store dove lo stile personale viene incoraggiato e valorizzato dal gusto inconfondibile che si percepisce tra le sue mura.

Titolo: 

Jesolo Wheel of Venice per godere di una vista meravigliosa

Testo: 

Non perdetevi la coinvolgente esperienza offerta dalla ruota panoramica Jesolo Wheel of Venice. A bordo di una delle capsule, preparatevi a salire fino a 60 metri d'altezza e a godere di un panorama ampio che spazia dal litorale, fino ad incontrare con lo sguardo lo skyline di Venezia.

**Imperdibile con i bambini

Titolo: 

Degustazione da Ferrowine

Testo: 

Un paradiso per gli amanti di vino, birre e distillati. Una grande selezione di prodotti italiani e internazionali con la ricerca di piccoli produttori che si distinguono per l’ottima qualità dei prodotti. Esperienza esclusiva: l’accesso al caveau interrato dove sono presenti le migliori referenze italiane e internazionali, rigorosamente custodite in atmosfera, umidità e temperatura adatte alla conservazione e l’affinamento dei vini: qui, con l’aiuto di un sommelier potrete scegliere uno dei prodotti più prestigiosi!

Titolo: 

Visitare il mercato del venerdì a Jesolo Paese

Testo: 

Uno dei mercati più grandi del litorale, il Mercato del Venerdì di Jesolo è un "Must" per i nostri ospiti: centinaia di bancarelle si allineano nell'ampio piazzale Kennedy e offrono un colorato insieme di cibo, specialità, abbigliamento e scarpe, souvenir e molto, molto altro ancora!

Titolo: 

Una Pizza allo Stiefel

Testo: 

Secondo noi, la pizza più buona di Jesolo e a 2 passi dall’Hotel delle Nazioni: pizzeria Stiefel! Da provare la specialità con il pomodoro Nasone, una selezione di pomodoro locale gustoso e saporito.

Titolo: 

Un ricordo prezioso: Burato Gioielli

Testo: 

Burato Gioielli è molto più di una semplice gioielleria: uno showroom all'interno del quale potrete trovare le più esclusive innovazioni stilistiche nazionali e internazionali, gioielli unici dal design innovativo e dallo stile inconfondibile.

Titolo: 

In bicicletta lungo via Bafile

Testo: 

Durante il soggiorno a Jesolo un giro in bicicletta lungo via Bafile è assolutamente da fare: via Bafile è la via dello shopping di Jesolo, con i suoi 13 km è la via commerciale più lunga d’Europa, anima di luci e colori la città balneare conferendole un aspetto magico e suggestivo!

Titolo: 

Museo civico di storia naturale

Testo: 

Il Museo Civico di Storia Naturale di Jesolo dispone della più importante collezione a livello europeo di modelli a grandezza naturale di animali estinti. Dalle primordiali forme di vita ai grandi dinosauri del Giurassico sino agli animali estinti nelle ultime ere glaciali del Pleistocene, senza tralasciare quelle specie scomparse negli ultimi due secoli come il Dodo, l’Alca impenne, il Moa, ecc.…

Laguna
Titolo: 

Alla scoperta della laguna con le barche elettriche

Testo: 

Abbandonate per un po' la spiaggia e navigate qualche ora nel più totale silenzio della natura, tra canali, orti e paesaggi incontaminati. Potrete godere della bellezza del paesaggio in totale relax e in un modo tutto nuovo. Una volta giunti nel punto della laguna che preferite, spegnete il motore e lasciatevi cullare dalle onde!
Le barche elettriche non richiedono né patente né conducente.

Titolo: 

Una giornata in bicicletta alla scoperta del Lido di Venezia e Pellestrina

Testo: 

La ciclovia che collega il Lido di Venezia a Pellestrina è una delle uscite più belle da fare in bici in Veneto. Questa facile escursione permette di vivere un'esperienza indimenticabile grazie alla felice combinazione fra bicicletta, mare e laguna. Il percorso attraversa ambienti affascinanti, incontra suggestivi borghi che si alternano a preziose aree naturalistiche.
Venezia brilla sullo sfondo, immersa nella luce e nei riflessi della laguna.

Titolo: 

Isola Falconera, un paradiso naturalistico, in canoa

Testo: 

L’isola Falconera è uno degli itinerari più belli da fare con il kayak. Questa grande isola infatti si trova in una valle protetta, interdetta alle barche a motore e accessibile solo con imbarcazioni a fondo piatto.
Con i kayak, potrete agilmente pagaiare lungo un percorso immersi nella natura incontaminata e arrivare a circumnavigare l’isola.

Titolo: 

Giro Laguna in E.bike!

Testo: 

Giro Laguna rappresenta una straordinaria occasione per concedervi un tour in bici del litorale veneziano tra argini, lidi e valli da pesca. Storia, natura e tradizione: un indimenticabile escursione della Laguna in bicicletta dell’hotel, lungo gli splendidi argini del Sile e le quiete valli da pesca della laguna, passando per Lio Maggiore e Cavallino.
Un’occasione unica per immergervi in una delle aree più belle del litorale veneziano, pedalando avvolti da una vegetazione lussureggiante che farà da cornice ad una giornata indimenticabile.

Cosa non può mancare nel tuo soggiorno al mare?

Cosa non può mancare nel tuo soggiorno al mare?

Titolo: 

Un'uscita in pedalò

Testo: 

Noleggiate un pedalò per un’allegra escursione in mare o un semplice bagno al largo: è il modo più divertente e sicuro di vivere il mare con la famiglia o con gli amici!

Titolo: 

SUP

Testo: 

È fantastico stare in piedi sull’acqua. Intorno solo le onde che schizzano.
La vista della riva sembra da una barca che si ha tutta per sé stessi!
A 2 passi dall’hotel, noleggiate la tavola di SUP e lasciatevi andare a questa sensazione unica, di camminamento sull’acqua.
Una pratica adatta a tutti!

Titolo: 

Pescatore per un giorno

Testo: 

Battuta di pesca sportiva dalla barca: il mare Adriatico e la Laguna Veneta, grazie alle innumerevoli specie di pesci presenti, offrono la possibilità di effettuare battute di pesca a 360°: spigole, orate, leccie amia, serra, palamite ecc. Siete pronti a salpare assieme ai pescatori? Preparatevi a vivere le emozioni uniche date dalla pesca ammirando meravigliosi paesaggi.

Titolo: 

Al largo con il catamarano

Testo: 

Preparatevi per un’esperienza memorabile a bordo di un catamarano Hobie Cat (non cabinati), barca sportiva e veloce a bordo della quale sarai a diretto contatto del mare. La sua particolarità è nel fatto che essendo abbastanza lunga e maneggevole, non necessita una forte inclinazione per raggiungere una velocità sostenuta. Potrete godervi sole e brezza in compagnia di istruttori, che vi insegneranno alcune nozioni di vela navigando lungo il litorale.

Titolo: 

All'ora del tramonto sul pontile

Testo: 

Ammira il sole che saluta il giorno cullato dalle acque del mar Adriatico direttamente da uno dei pontili di Jesolo. Ogni sera uno spettacolo diverso: la luce dorata degli ultimi raggi di sole che illuminano la spiaggia di Jesolo. Cosa chiedere di più: vivete questa esperienza unica immersi nei colori del tramonto!

Titolo: 

Nordic Walking in spiaggia

Testo: 

La spiaggia, il mare, l'acqua bassa, il sole e l'aria frizzantina: il Nordic Walking sulla spiaggia è un'attività benefica per il corpo e per la mente che coinvolge e diverte facendo rimanere in forma. Chi sta cercando una vacanza benessere al mare può finalmente trovare il giusto compromesso tra relax in spiaggia e attività all'aria aperta. Il momento ideale della giornata per praticare il Nordic walking sulla spiaggia? La mattina presto!

Titolo: 

Per i più piccoli

Testo: 

La spiaggia di sabbia fine e dorata è perfetta per costruire castelli e sculture.
I lunghi pontili sono punti di ritrovo per la caccia ai granchi.

Hotel delle Nazioni
Titolo: 

Posizione e architettura

Testo: 

L’Hotel delle Nazioni si trova nella zona OVEST di Jesolo, a 2 passi dal porto turistico: una zona tranquilla dove poter godere del mare in relax ma anche raggiungere il vivace centro di Jesolo con una piacevole passeggiata.

La posizione fronte mare e la struttura architettonica dell’hotel permettono di godere di un panorama meraviglioso in ogni momento della vacanza: questo significa che potrai svegliarti col rumore delle onde e dare un ultimo sguardo al mare prima di coricarti la sera.

Titolo: 

La Lobby

Testo: 

Qui ci conosciamo personalmente per la prima volta, qui siamo sempre presenti per i vostri desideri, qui la brezza marina ti accarezza il volto. E qui ti saluteremo (purtroppo), sperando di rivederti presto.

Titolo: 

La Piscina

Testo: 

Benvenuti nell’oasi di pace dell’Hotel delle Nazioni, affacciata sulla spiaggia dorata di Jesolo e sulle calde acque del mar Adriatico.
Il posto più rilassato dell’hotel. Qui potrai rinfrescarti e riposare indisturbato, fare una nuotata o sorseggiare un cocktail.

Titolo: 

La Terrazza

Testo: 

A sud, ovviamente! fronte mare, c'è il tuo posto al sole. Qui potrai fare colazione, pranzare o fare un aperitivo con la famiglia e con gli amici: la vista sul mare, l’azzurro del cielo, colorati tramonti, tempo per te!

Titolo: 

Il Ristorante

Testo: 

Ampie vetrate si affacciano sul mare, offrendo ogni sera affascinanti vedute.  Un ambiente luminoso e avvolgente, dalle tonalità ambrate del legno, un’atmosfera elegante e raffinata, la cornice ideale per un’esperienza gastronomica che unisce ricette tipiche e sapori rinnovati. Una cucina fatta con prodotti d’eccellenza della regione: condividere l’amore per la nostra terra e la nostra laguna significa per l’hotel delle Nazioni capirne e valorizzarne le materie prime e le sue stagioni. La creatività e la tecnica del nostro chef costruiscono un mondo di sapori che lascia gli Ospiti appagati e sorpresi.

Titolo: 

La Colazione

Testo: 

Un ottimo inizio vista mare, per i mattinieri in vacanza (dalle 07:30) e anche per tutti coloro che vogliono iniziare la giornata sotto l'insegna del gusto (fino alle 10:30) Al ricco buffet si può scegliere tra il dolce e il salato o semplicemente gustare entrambi. Naturalmente, è anche possibile scegliere piatti a base di uova fresche: Alessio preparerà per voi uova strapazzate, frittate, omelette...

Scegliete il vostro posto preferito e godetevi la colazione!

Titolo: 

La Spiaggia

Testo: 

Prendete la borsa con i teli mare che trovate in camera e scendete in spiaggia attrezzata di fronte all’hotel. Una passeggiata sul bagnasciuga, ombrellone riservato, puro relax.

Titolo: 

Il Concept

Testo: 

Amiamo circondarci di cose belle e autentiche, mangiare cibo di qualità e essere avvolti da un’atmosfera intima e informale. Il nostro hotel è stato pensato per gli amanti del mare, dell’Italia e di uno stile di vita fresco e originale, dove comfort e luxury creano un ambiente piacevole e disinvolto.

L’Ospite, con le sue esigenze e i suoi desideri, è al centro della nostra attenzione.

Titolo: 

Benessere Fisico

Testo: 

L’Hotel delle Nazioni è un luogo dove ritrovarsi durante splendide giornate di sole. Lezioni di yoga per il benessere mentale, un angolo relax con sauna e bagno turco per eliminare le tossine, lezioni di aquagym e zona fitness per mantenere attivo il corpo, massaggi personalizzati, anche open air, per ritrovare il proprio equilibrio.

Titolo: 

I Benefits

Testo: 

Non solo un soggiorno in riva al mare ma anche molti altri benefit per rendere la vacanza indimenticabile: sconto esclusivo presso il Republic Sport Village, per passare qualche ora all’insegna del tennis o padel, sconto esclusivo alla pista Go Kart più famosa dell’Alto Adriatico, sconto del 30% sui green fee al Golf Jesolo, un ingresso gratuito durante il soggiorno al Minigolf Casabianca…